Cuscini ingialliti: ti spiego il trucco per sbiancarli in lavatrice e senza strofinare Per una buona igiene e una buona pulizia è necessario lavare i cuscini in lavatrice . La prima cosa da fare è leggere l’etichetta posta sul cuscino per verificare se il materiale di cui è composto è adatto al lavaggio in lavatrice. Prestare molta attenzione durante questo primo passaggio per evitare danni irreversibili al cuscino. Si consiglia di lavare i cuscini ogni due mesi e di sostituirli ogni due anni . Tuttavia, nel frattempo è necessaria la pulizia. Quando lo si utilizza, rimuovere prima la copertura protettiva e lavarla. Per chi non la usa è una sorta di federa che protegge ancora di più il cuscino. Quindi posiziona il cuscino verticalmente nella lavatrice , caricandone due se le dimensioni del cestello lo consentono.
Cuscini ingialliti: ti svelo il trucco per sbiancarli in lavatrice
Aggiungere il detersivo nello scomparto. In questo caso si consiglia di utilizzare il prodotto liquido per evitare che si attacchino residui solidi . A quel punto, utilizzare un ciclo freddo e delicato. Prima di toglierlo dalla lavatrice risciacquarlo nuovamente. Dopo il lavaggio, toglietelo dalla lavatrice e posizionatelo orizzontalmente sull’asciugatrice ad asciugare. Se hai un’asciugatrice a casa, puoi metterci dentro il cuscino ad asciugare e anche mettere due calzini con una pallina da tennis in ciascuno. Questo per renderlo sempre più morbido. Ma cosa succede se il cuscino è particolarmente macchiato o sporco? Ebbene, è necessario seguire alcune precauzioni . Per prima cosa, prendi un flacone spray e aggiungi quanto segue:
- Uno spruzzino, 200 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato , 50 ml di aceto di alcool bianco , 50 ml di alcool liquido
Mescolare bene e cospargere i cuscini con il composto ottenuto. Lascia riposare il cuscino per mezz’ora. Se lo sporco è particolarmente ostinato, puoi preparare una nuova miscela di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata volume 10. Il rapporto è di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua ossigenata volume 10 . Se preferisci, al posto di questa soluzione puoi utilizzare una miscela di sapone liquido e acqua ossigenata. Procedere quindi al lavaggio. Se vuoi lavarlo a secco, puoi cospargere la superficie del cuscino con bicarbonato di sodio , lasciarlo agire per un’ora, quindi spazzolarlo. Per le macchie è possibile utilizzare il metodo del sapone liquido e dell’acqua ossigenata descritto sopra. Esegui questo processo su entrambi i lati. Quindi preparare una miscela di aceto bianco e alcool al 70% e strofinarla . Lascia asciugare e il cuscino è pronto per l’uso. Per mantenerlo pulito e disinfettarlo, puoi spruzzare Lysoform spray o, se lo desideri, alcol al 70% ogni 15 giorni.