Sai come pulire l’umidificatore e come pulire il condizionatore d’aria per lasciare l’aria che respiri con una qualità migliore?
È noto che per mantenere il corretto funzionamento è necessario effettuare una completa e corretta igienizzazione. Per questo motivo separiamo i migliori suggerimenti su come pulire un umidificatore d’aria e anche su come mantenere il dispositivo.
Puoi anche vedere Come pulire il condizionatore d’aria .
Pulizia di base del filtro
Come pulire il condizionatore
Il primo passo su come pulire l’umidificatore d’aria è una pulizia di base del filtro. Per fare ciò, staccare l’apparecchio dalla presa per evitare scosse elettriche durante la pulizia.
Rimuovere il filtro dall’umidificatore e sciacquarlo sotto l’acqua corrente (rubinetto) per rimuovere eventuali residui di sporco. Lasciare asciugare il filtro su un panno pulito mentre si puliscono le altre parti.
Non utilizzare alcun tipo di prodotto per la pulizia sul filtro, poiché i prodotti chimici possono danneggiare l’apparecchiatura.
Come pulire l’umidificatore con aceto bianco
Togliete il contenitore dove va l’acqua dell’umidificatore, aggiungete 3 tazze di aceto bianco e spostate il contenitore in modo che l’ aceto si distribuisca bene sui lati e sul fondo.
Lasciare riposare per un’ora, in modo che le impurità sul fondo del contenitore si sciolgano. Se c’è dello sporco, usa una spazzola per strofinare. Quindi sciacquare bene il contenitore.
Utilizzando una spugna, pulire le altre parti dell’umidificatore con acqua e aceto bianco. Questa pulizia è importante per rimuovere la polvere dall’interno del contenitore ed evitare la formazione di batteri e muffe.
Purificazione dell’umidificatore
Cloro
Per purificare l’umidificatore utilizzare anche 1 cucchiaio di cloro diluito in 3,7 litri di acqua. Mettere il composto nel contenitore, lasciare agire per 1 ora, quindi risciacquare con acqua fredda e pulita.
Controllate se avete risciacquato bene il contenitore e se non è rimasto del cloro nell’apparecchio, altrimenti potrebbe danneggiarlo.
Perossido di idrogeno
Un’altra tecnica su come pulire l’umidificatore è l’uso del perossido di idrogeno. Diluire qualche tazza di prodotto in acqua, e con un panno pulito pulire il fondo del contenitore e attorno ad esso. Attendere 1 ora e risciacquare con acqua fredda e pulita.